domenica 29 settembre 2013

I MIEI EROI


 I MIEI EROI



Ho trovato un bel libro, che consiglio a chi piacciono certi argomenti, che si intitola ''100 grandi eroi'' scritto da H. Paul Jeffers, il libro cerca di descrivere brevemente la vita e i fatti che hanno fatto valere a queste persone il titolo di ''EROI'' la definizione che viene fatta dall' autore di eroe è molto generale, al punto che si passa da Alessandro Magno focalizzandosi sulle sue vittorie e successi, passando da nomi famosi come Neil Armstrong e il suo primo passo sulla luna, per arrivare a gente comune che nel dichiarare la propria ideologia ed attenersi ad essa, ha dato la propria vita e dedicazione disinteressata.

domenica 22 settembre 2013

STELE N 5 DI IZAPA 3/13

 GLI ANGELI O CHERUBINI

Gli angeli o cherubini, svolgono un compito molto importante, tanto nella visione di Lehi, cosi come nell'albero della vita tagliato nella Stele5. Loro proteggono l'albero della vita in Izapa. Nel libro di Mormon, Lehi è portato da un angelo verso l'albero della vita, ed un angelo da a Nefi l'interpretazione.
Nella figura della Stele5 si distaccano cherubini proteggendo l' albero della vita. I cherubini (deità o angeli) sono della stessa dimensione. Le maschere come di uccello, sembrano essere di carattere unicamente simbolico. La grande statura dei cherubini ed il fatto che tutte le altre figure hanno contatto diretto o indiretto con queste deità, suggerisce che una persona debba passare attraverso loro per partecipare del frutto dell'albero
Exploring the Lands of The Book of Mormon, Joseph L. Allen, Ph.D.

STELE N 5 DI IZAPA 2/13

 L'ALBERO DELLA VITA
 Dominando la Stele, troviamo un albero carico di frutti, situato nel centro dell'intaglio, con le sue radici in una base del "pavimento" del piano superiore ed i suoi rami si estendono verso un piano del cielo (Norman 1976:166)




L'albero nella Stele 5 ha un aspetto di  una gran Ceiba indipendente che è comune nella zona nella quale si trova la pietra. L'albero, che da un frutto bianco, è anche il tema centrale della visione. L'albero della vita semplicemente, rappresenta a Gesù Cristo, il Salvatore del mondo. Lui è l'albero della vita. Al partecipare del frutto dell' albero possiamo avere la vita eterna, la cuale è possibile grazie all'espiazione di Cristo


Exploring the Lands of The Book of Mormon, Joseph L. Allen, Ph.D.