STELE N 5 DI IZAPA
Dei piu di 80 monumenti intagliati a Izapa, il monumento soprannominato "stele 5" è il piu famoso. L'interpretazione proposta da Jakeman nel 1951 dell' associazione con il sogno di Lehi, ha causato un grande interesse tra i Santi degli Ultimi Giorni. Il fatto che l'analisi iniziale di Jakeman corrispondesse con lo stesso periodo in cui Alberto Ruz scopri la tomba di Pacal a Palenquem nel 1952, dette
coperchio della tomba di pacal |
Credibilità al concetto dell' albero della vita. Nel coperchio della tomba aveva registrato assieme alla sua figura, un albero della vita. Ruz accetto un invito per parlare ai Santi degli Ultimi Giorni, nel Tabernacolo Mormone, nel quale parlò di fronte ad un pubblico attento.
Al giorno d'oggi, la Stele 5 di Izapa è considerata per molti come la scoperta più significativa in relazione al Libro di Mormon. Alcuni mesoamericanisti Santi degli Ultimi Giorni, comunque, non appoggiano il paragone tra il sogno di Lehi e la stele 5 di Izapa.
La giustificazione di questo punto di vista proviene da cio che si considera una mancanza di prove convincenti. Altri si oppongono al considerare che la cultura Giudaica non ha nulla di inciso su Pietre, citando le scritture in Esodo " Non ti farai... immagine alcuna" (esodo 20:4) tuttavia, la stele 5 è una versione di un artista riguardo al sogno di Lehi, si potrebbe paragonare in importanza alle pitture di Michelangelo dell'ultima cena di Cristo, o di una raffigurazione di un artista moderno Santo degli Ultimi Giorni, in quanto all'esperienza della prima visione. La pietra pesa 15 tonnellate ed è di 255 cm di altezza. Risale alla fase del preclassico Guillen, tra il 300 a.C. e il 50 d.C. Wells Jakeman, che diresse lo studio iniziale, scrisse quanto segue: L'inclusione delle persone nella scena, discutendo sul significato dell'albero simbolico, suggerisce ovviamente che questa rappresentazione...dell'albero della vita, fu un tentativo da parte di antichi artisti di Izapa, di ritrarre un evento reale con quel sacro albero. Se cosi fosse, la domanda interessante sarebbe sull'identità di queste sei persone che appaiono partecipando a questo evento.(Jakeman 1958:11)
Warren e Ferguson fecero la seguente affermazione :
Il Libro di Mormon da anche il significato e l' interpretazione dei simboli intagliati sulla pietra. Il fiume rappresenta la parola di Dio, che si rispettano, ci porta all'albero della vita eterna e la felicita. L'albero rappresenta l'amore di Dio- e se uno ama a Dio, rispetta i suoi comandamenti, e questo li conduce ai frutti dell' albero-della felicita e della vita eterna. é una filosofia della vita intera incise con attenzione in 15 tonnellate di pietra. (Warren 1987:74 e Ferguson)
In riassunto, la Stele 5 di Izapa, sembra presentare entrambe: sia la storia di una famiglia, in relazione all'albero della vita che una personale filosofia di come un uomo passa attraverso della vita. Ovviamente, corrisponde precisamente con cio che l' interpretazione e la visione di Lehi narra. Quindi sia la Stele 5 che la visione di Lehi, possono essere un testo tipo Isaia, cioe, puo costituire sia la storia e la profondità nel riferirsi a voi e me individualmente.
Exploring the Lands of The Book of Mormon, Joseph L. Allen, Ph.D
______________________________________________________________________________________________________________
Parte 1/13
Nessun commento:
Posta un commento