domenica 4 agosto 2013

trilogia di Cleon Skousen PARTE I

Questo è uno dei miei discorsi preferiti, la lunghezza del discorso non è indifferente, quindi la tradurrò lentamente e a blocchi.

L' espiazione del Salvatore

Il fratello W. Cleon Skousen fu un famoso oratore su temi del vangelo.
 Il suo tema preferito, di sicuro è stata l' espiazione di GesùCritsto, tema che lui comprese grazie al suo presidente di missione, l' apostolo John A. Widtsoe, uno dei più riconosciuti dirigenti nella storia della chiesa di Gesù Cristo.
John A. Widtsoe

Questo discorso, fu inizialmente presentato, sotto invito del presidente Mike Glauser, di fronte a approssivaticamente 180 missionari della missione Atalanta-Georgia il 2 e 3 Novembre del 2000. Le ore del mattino passarono spiegando la struttura basica di questa presentazione. Le ore del pomeriggio trascorsero rispondendo alle domande.

I blocchi di costruzione dell' universo

Una delle cose gratificanti nel servire una missione, è l' opportunità di potere realmente imparare sul Vangelo. E si impara in due livelli: Il primo livello è quello che Paolo definì il livello del LATTE dell' apprendimento del vangelo, che consiste nei requisiti attuali del vangelo per quidarci alla presenza del Nostro Padre, per esempio, la fede, pentimento, battesimo, il conferimento del dono dello Spirito Santo, obbedire ai comandamenti e perseverare fino alla fine. E' chiaro che non minimizziamo l' importanza sacra del livello del "LATTE" perchè ci spiega in termini semplici quel che dobbiamo fare per arrivare al Regno Celeste.

Il secondo livello è ciò che Paolo chiamò il livello della "CARNE" il quale spiega perche ogni principio del vangelo è essenziale e COME funziona. Quindi il "LATTE" è il COSA del vangelo, la"CARNE" è il PERCHE' ed il COME. La differenza tra il latte e la carne è chiara nelle scritture. Quì spiega come Paolo differenziò tra questi due livelli di studio del Vangelo. Lui disse:

2 Vi ho dato del latte da bere,come si fa coi bambini, non del cibo [sodo], poichè non potevate ancora sopportarlo; anzi, neanche ora lo potete,” (1 Corinzi 3:2)

12 Infatti, mentre a quest'ora dovreste essere maestri, avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio, e siete giunti al punto di aver bisogno di latte e non di cibo solido.
13 Chiunque infatti usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è ancora un bambino;
14 il cibo solido invece è per gli adulti, che per l'esperienza hanno le facoltà esercitate a discernere il bene dal male.
Perciò,(”NON” secondo la traduzione di José Smith) lasciando l'insegnamento elementare su Cristo, TENDIAMO ALLA PERFEZIONE, senza porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio,
(ebrei 5:12-14 y 6:1)

Isaía dice che la carne appartiene ai "Ai bambini divezzati.... Sì: precetto su precetto, ,norma su norma, a,un po' qui, un po' là».
 (Isaía 28:9-10)

Uno dei compiti più ardui di Joseph Smith come capo profetico della chiesa in questa dispensazione fu il fatto che non ricevette nuova conoscenza semplicemente linea su linea precetto su precetto ma STRATI SU STRATI. Alcune volte questi Strati erano così arricchiti con dottrine intense di carne del vangelo, che i compagni di Joseph si soffocavano, e denunciavano a Joseph e la più recente delle rivelazioni come false ed inaccettabili. Però il tempo di Joseph era corto, lui non poteva aspettare a quelli che rimanevano indietro, quindi dieci membri originali del quorum dei Dodici si allontanarono. Gli apostoli che rimasero con valore con il profeta, furono Brigham Young e Heber C. Kimball.

Mentre in una missione, ci concentriamo ad insegnare il "LATTE" perche sono  le cose chiare e semplici che sono essenziali per tornare al Regno Celeste del Nostro Padre. Ci dicono COSA fare. La chiave del successo nel "LATTE" è l' OBBEDIENZA, e la buona volontà per seguire i requisiti essenziali del vangelo. Notate che Paolo si infastidì con i santi dei suoi giorni perchè non poteva portarli ad andare al di là del LATTE e imparassero la Carne del vangelo. E PER CIO' "TENDERE ALLA PERFEZIONE". Notate di ISAIA che la carne del vangelo non può essere digerita mangiandola a bocconi. Deve essere meditato, precetto su precetto e linea su linea.


La benedizione di avere un gran maestro

Mi introdussi alla Carne del vangelo, poco dopo essere arrivato alla missione Britannica. Avevo solo 17 anni quando venni chiamato a servire una missione, poco dopo, quando arrivai in Inghilterra, seppi che L' Anziano John A. Widtsoe presiedeva su tutte le missioni in Europa, che aveva gli uffici centrali in Inghilterra. Questo voleva dire che ogni tanto andavo a vederlo.

Il presidente Widtsoe, era un apostolo e membro del consiglio dei dodici. Lui era stato il presidente di due Università, era uno scenziato famoso e membro della societa reale di Inghilterra. A causa della sua reputazione, fu considerato uno dei primi Eruditi del vangelo in tutta la chiesa, e aveva scritto libri sugli insegnamenti di Joseph Smith e Brigham Young.


Un giorno Viaggiavamo in treno insieme, fui cosi azzardato da chiedere all' Anziano Widtsoe su un dubbio sul vangelo. Non me ne ero reso conto in quel momento, ma la mia domanda si rivelò essere la domanda più profonda di tutto il vangelo. Gli dissi, " Anziano Widtsoe, perche Gesu dovette essere Crocifisso?".


Prese una pausa e disse poi, "Chi ti ha detto di farmi quella domanda?"
Io gli disse, "beh, nessuno. E' la mia domanda."
Quando ero un bambino, in Canada ci dicevano di come a Pasqua, Gesu fu lacerato con una frusta, incoronato con una corona di spine, con il sangue che scorreva sul suo volto, e di come fu inchiodato alla croce e soffrì la più terribile agonia. Mi chiesi chi nel mondo potesse desiderare quel genere di sofferenza, se aveva un proposito, qual'era? E ancora piu importante, come poteva la crocifissione di Gesù avere a che fare con la mia salvezza?

L' anziano Widtsoe penso per un momento, e disse poi: " Potrei rispondere alle tue domende, pero non ne capiresti le risposte. Non conosci abbastanza sul nostro Padre Celeste."

Allora gli dissi, " mi insegneresti?"
Fu una cosa ardita chiedere ad un Autorita Generale, con un impegno cosi grande, ma dopo un momento mi disse, "Visto che è la tua domanda, forse tu abbia curiosità  e tenacia a sufficenza  per intraprendere il compito impegnativo di imparare linea su linea e precetto su precetto; perche è l' unico modo in cui potrai vederne il quadro completo."
Gli dissi allora,"mi insegnerebbe?"


Fù cosi che mi imbattei in una delle grandi benedizioni di tutta la mia vita. Diventai uno studente della carne del vangelo, sotto la guida dell' apostolo John A Widtsoe.


Parte 1: Tutto, nell' esistenza, è fatto da solo due cose

Un inizio a sorpresa
L' Anziano Widtsoe inizio a cento kilometri di distanza dalla mia domanda iniziale inerente alla crocifissione.

Lui mi chiese se io sapessi che tutto nell' esistenza era fatto da solo due cose. Quindi, mi ero appena diplomato alle superiori (High School) e avevo imparato in chimica riguardo agli elementi. Gli dissi che non erano solo due. I chimici ne avevano identificato più di cento elementi.
"oh" disse lui. " ogni elemento è composto da milioni di queste due particelle delle quali sto parlando."
Allora gli chiesi quali erano queste due piccolissime particelle.
Lui disse" cuando il profeta Lehi era sul suo letto di morte, lui spiego ai suoi figli che tutto nella creazione è format da questi piccoli blocchio. Vai a vedere come si chiamano nel libro di 2 Nefi."
Gli chiesi perche non mi avesse detto il capitolo ed il versetto. Lui disse, "Beh, non ti volevo togliere l'emozione di trovarli." Questa era una delle caratteristiche della mia esercitazione sotto John A. Widtsoe. Lui descriveva il principio e mi diceva in che zona trovarlo, poi lo lasciava nelle mie mani. Finalmente trovai la dichiarazione di Lehi. Lui Disse:
"poiché esiste un Dio ed egli ha acreato tutte le cose, sia i cieli che la terra e ogni cosa che è in essi, SIA COSE PER AGIRE CHE COSE PER bSUBIRE." (2 nefi 2:14)

L' Anziano Widtsoe poi disse, "Il nostro Padre Celeste ha chiamato le cose su cui si agisce in un certo modo e le cose che agiscono in un altro. Questi sono due blocchi di costruzione Attraverso i quali il Signore ha fatto tutto nell' universo. Vai e vedi se puoi trovarli. Troverai questi nomi piu o meno ai tre quarti della Dottrina e Alleanze."

Dovetti investigare davvero quei versetti. Finalmente trovai i nomi di questi blocchi che costituiscono la creazione nella sezione 93, nei versetti 29-33

"Il Signore disse che la cosa che "agisce" è chiamata intelligenza, e la cosa su cui si agisce si chiama "elemento" o materia prima. Lui disse che questi blocchi di base sono sempre esistiti. Sono eterni. (DeA93:29,99). Non possono essere creati ne distrutti, pero possono essere organizzati, disorganizzati e riorganizzati.

Visto che l' intelligenza è l' ingrediente che agisce, è da supporre che gli elementi sono inerti, o come qualcuno ha detto, " sono solo cose." Daltronde, Brigham Young disse che quelle piccole porzioni di materia prima o particelle inerti o cose, sono "capacitate per ricevere intelligenza."(Journal of Discourses 7:2).Di fatto Brigham Young che fu istruito dal profeta Joseph Smith, e disse

"Vi è una eternità della materia, sottoposta e riempita con una porzione della divinità. (Intelligenze organizzate da Dio) La materia è sempre esistita, non può essere annientata. L'eternità è senza limiti ed è piena di materia;

e non vi è alcuna cosa come spazio vuoto. E la materia è capacitata a ricevere l'intelligenza ... la materia può essere organizzata e portato avanti in intelligenza, e di possedere più intelligenza, e di continuare ad aumentare in intelligenza ... imparare quei principi che la materia può essere organizzata in animali, vegetali, e in esseri intelligenti capacitati a ricevere l'intelligenza. "(Brigham Young, Journal of Discorsi, vol. 7, pag. 2-3)




C'e intelligenza in ogni cosa?

Questi principi furono pienamente capiti da Joseph Smith e i primi fratelli della chiesa. Come l' Apostolo John A. Widtsoe ha detto:

“Era completamente compreso dal Profeta (Joseph Smith) e i suoi associati che l'intelligenza è la forza vivificante di tutte le creazioni animate ed inanimate; la pietra e l' albero e la bestia e l' uomo, possiedono gradi di intelligenza ascendenti." (John A. Widtsoe, Joseph Smith, Seeker After Truth, Deseret News Press, pp. 150-151)

E Brigham Young disse:
“C'e vita (o intelligenza) in tutta la materia attraverso l'estensa vastità dell' eternità; è nella roccia, nella sabbia, nell' acqua, aria, i gas, e in generale in ogni descrizione ed organizzazione della materia, sia solida, liquido o gassoso, particella operando con particella."


Come il Padre guida le sue vaste schiere di intelligenze

Ognuna di queste intelligenze, si è attaccata personalmente a particelle di materia. Dopo che questo accade, Abrahamo si riferise a loro come "intelligenze organizzate." (Abrahamo 3:22) Dio può parlare a queste intelligenze e dopo che sono completamente istruite, si possono conformare alle grandi e complesse direttive che ricevono dal Padre, dal Figlio, o membri del Sacerdozio autorizzati a svolgere particolari atti sotto la guida del Padre e del Figlio.

Il Signore dice che questo elaborato processo di formazione delle schiere di entità eterne, per adeguarsi all' elaborata complessita dei disegni di Dio per ottenere "intelligenza che si allega all' intelligenza" in accordo con un modello prescritto.(DeA 88:40).Gli scenziati stanno gradualmente identificando questi complessi modelli e hanno tracciato la loro intrigante composizione. Questi modelli sono unici per ogni entita attraverso la natura e si riferiscono a questi come ADN

__________________________________________________________________________________
FINE PRIMA PARTE
1/3


La traduzione sicuramente non è perfetta, spero pero che magari possa essere utile a qualcuno ciaooo




1 commento: