Non credo siano troppo importanti le mie considerazioni personali ma il suo coraggio di dire NO! di fronte a cio che non approvava, è un esempio per me di ciò che vorrei poter essere, abbastanza coraggioso da credere in cio che credo e farlo fino in fondo, non solo nella mia testa ma anche nelle mie azioni.
Ma ora un pò di storia.
August Landmesser
August Landmesser nacque il 24 maggio 1910 figlio di August Franz Landmesser e Wilhelmine Magdalene Schmidt.
E' da tempo ormai (dal 1991) che questa foto è diventata nota per il profondo gesto di anticonformismo.
Non si può dire quante delle persone nella folla stessero agendo spinte dalla paura, pienamente consapevoli che il non salutare il fuhrer sarebbe significato il firmare il proprio certificato di morte. Sapendo che di fronte alla folla, si trovava Hitler in persona, fa della disobbedienza di quest' uomo auqlcosa di molto più ammirevole, ma quel che può sembrare semplicemente un atto di giustificata trasgressione, era in se un gesto d'amore. August Landmesser, l'uomo con le braccia incrociate, era sposato con una donna ebrea.
august-landmesser-irma-eckler |
Ironicamente, la sua storia con il partito nazionalsocialista comincia quando aderi al partito dal 1931 al 1935 costretto all'adesione solamente perché spinto dal bisogno di ottenere un posto di lavoro.
Nel 1934, conobbe Irma Eckler, una donna ebrea, della quale si innamorò. Il loro fidanzamento un anno dopo, ne costo l'espulsione dal partito August Landmesser si era sposato nel 1935 con Irma Eckler, che era nata nel 1913, ma il suo matrimonio a causa dell'entrata in vigore delle leggi razziali di Norimberga nell'agosto del 1935 non fu riconosciuto dall'ufficio del registro del comune di Amburgo e inoltre alle stesse figlie, Ingrid nata il 29 ottobre del 1935 e Irene nata il 6 agosto del 1937, non fu riconosciuto il cognome paterno ma quello della madre
Alla corte, i due affermarono di non essere a conoscenza dello stato ebraico di Eckler, siccome era stata battezzata in una chiesa protestante dopo che sua madre si era risposata. Nel maggio del 1938, August fu assolto per assenza di prove ma con un severo avvertimento nel caso in cui si fosse ripetuto l'offesa. Gli officiali dimostrarono la loro parola solo un mese dopo, quando August venne arrestato di nuovo e condannato al lavoro forzato per 30 mesi in un campo di concentramento. Non avrebbe più rivisto la sua famiglia dopo.
august-landmesser-Ingrid |
Nel frattempo, una legge che richiedeva l' arresto delle mogli ebraiche, nel caso di un uomo che avesse "disonorato la razza," veniva emanata. Irma venne strappata dalla gestapo ed inviata a diverse prigioni e campi di concentramento.
Entrambe le figlie, furono inizialmente inviate ad un orfanatrofio, pero ad Ingrid spetto un destino migliore, a causa del suo "mezzo-status" andò a vivere con i suoi nonni ariani. Irene invece, venne inviata ad un orfanatrofio ed inviata a dei campi di concentramento e poi inviata da un conoscente in Austria in custodia. Al suo ritorno in Germania, Irene fu nascosta di nuovo,questa volta in un ospedale dove il suo documento di identità ebraico, venne "perso" permettendogli di vivere sotto i nasi dei suoi oppressori fino alla loro sconfitta.
august-landmesser-Irene |
Il destino della loro madre fu molto piu tragico. Nel 1942 mori nelle camere a gas di Bernburg.
August Landmesser fu scarcerato il 19 gennaio 1941 e assegnato ai lavori forzati presso la società Püst. Questa compagnia era una branca della Heinkel-Werke sita a Seebad Warnemünde. Nel febbraio 1944 a causa della penuria di uomini abili alle armi, Landmesser, nonostante i suoi precedenti penali, fu arruolato nella Wehrmacht e assegnato ad un battaglione di disciplina, il 19º Battaglione penale di fanteria della famigerata Strafdivision 999, ove fu dichiarato disperso in combattimento nel corso di una missione operativa a Stagno in Croazia.
Il 20 dicembre 1949 la corte distrettuale di Amburgo-Altona dichiarò Irma Eckler morta, indicando il giorno 28 Aprile 1942 come la data più probabile del suo assassinio mentre, sempre nello stesso anno, il tribunale distrettuale di Rostock dichiarò morto August Landmesser alla data del 1º agosto 1949. Nell'autunno del 1951 il municipio di Amburgo riconobbe ufficialmente il matrimonio tra August Landmesser e Irma Eckler e, inoltre, le figlie Ingrid e Irene, sopravvissute alla guerra, ricevettero: irma il cognome del padre ed Irene il cognome della madre.
La famosa fotografia fu scattata presumibilmente il 13 Giugno 1936, quando Landmesser stava lavorando al "Blohm-Voss" nella costruzione di navi, quando ancora aveva una famiglia a cui fare ritorno alla fine della giornata. Durante l'inaugurazione di una nuova nave, i lavoratori erano sorpresi di vedere il fuhrer stesso di fronte alla nave. Landmesser probabilmente fu incapace di salutare l'uomo che aveva pubblicamente disumanizzato sua moglie e le sue figlie, come invece fecero decine di altri, sapendo di dover tornare a vasa ed abbracciarle la sera. Landmesser poteva essere a conoscenza dei fotografi per la propaganda che giravano per il cantiere, ma in quel momento, il suo unico pensiero era la sua famiglia.
________________________________________________________________________________
Fonti: Wikipedia, Google e bo.....
Nessun commento:
Posta un commento