Stele di Izapa N 5
Ecco un po di storia sulla stele rubata a wikipedia prima di passare alla parte che interessa a me, sull' interpretazione del sogno di lehi
Anche se si trova in una zona Maya, si crede che la civilta che creo questo monumento, era di origine Mixe-Zoque. La stele è intagliata in andesita vulcanicam e pesa circa 1,5 tonnellate.
Il complesso disegno del monumento, probabilmente religioso, ha portato a differenti teorie e speculazioni riguardo al suo significato. Nel rilievo, si possono vedere 12 figure umane, 12 animali, 25 disegni botanici o inanimati e 9 maschere di deità realizzate con una stilizzata opulenza.1
Come il resto delle sculture monumentali di Izapa, si stima che il tema della stela 5, è di natura mitologica e religiosa, e che, dovuto alle multiple scene sovrapposte, è narrativa.
Interpretazioni
La stele fu scoperta dal mondo occidentale, nella seconda decade del 1930, pero fu solo nel 1941 che l' archeologo statunitense Matthew Stirling la documento per l'istituto smithsoniano. A partire da allora, numerosi studiosi la hanno analizzato e anno elaborato differenti interpretazioni sulla sua simbologia. Il pensiero comune trai ricercatori è che l'immagine centrale è un albero che rappresenta il mondo , connettendo il cielo con l' acqua(associata all'inframondo secondo questa interpretazoine).le epigrafiste Linda Schele e Mary Miller proposero che la stele racconta il mito della creazione, con umani appena creati emergendo da un buco nell'albero del mondo.2 Le figure sedute attorno complementano gli umani via via che escono. La storica Julia Guernseym d'altro canto, suggerisce che le figure sedute sono l' elit di Izapa nell' atto di svolgere atti rituali in una scena storicamente reale o molto vicina alla realtà, la quale è racchiusa nel contesto del linguaggio simbolico della creazione.3
D'altro canto l'eisegesi dell' archeologo Mormone M. Wells Jakeman afferma che la stele è una rappresentazione grafica del sogno di Lehi, descritta nel Libro di Mormon, nel quale il profeta ha una visione dell' albero della vita, ne mangia il duo frutto ed invita la sua famiglia a fare lo stesso. Sua moglie Sariah ed i suoi figli Nefi e Sam mangiano il frutto, pero non i suoi altri due figli Laman e Lemuele
Referenze
- ↑ Norman, V. Garth, (1973) Izapa Sculpture, Part 1: Album. Papers of the New World Archaeological Foundation 30. Brigham Young University, Provo.
- ↑ Schele, Linda; Mary Ellen Miller (1986). The Blood of Kings: Dynasty and Ritual in Maya Art. Fort Worth, Texas: Kimball Art Museum.
- ↑ Guernsey Kappelman, Julia; Izapa (Precolumbian Art and Art History), http://www.utexas.edu/cofa/a_ah/dir/precol/izapa.htm
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